Scaduto

Gara #176

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO BAR E DISTRIBUZIONE PASTI UBICATO PRESSO L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PAOLO DAGOMARI” DI PRATO
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Informazioni appalto

05/07/2024
Aperta
Servizi
€ 1.235.765,34
BELLINI FILIPPO
I.I.S. P. Dagomari

Categorie merceologiche

55524 - Servizi di ristorazione scolastica

Lotti

1
B24CF70919
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO BAR E DISTRIBUZIONE PASTI UBICATO PRESSO L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PAOLO DAGOMARI” DI PRATO
Affidamento in concessione del servizio di gestione del bar e distribuzione pasti presso l’I.I.S. P. Dagomari di Prato per il periodo 2024-2030
€ 747.274,14
€ 481.291,20
€ 7.200,00

Seggio di gara

Cognome Nome Ruolo
BELLINI FILIPPO Presidente
MORMILE LEONARDO Commissario
BERTINI ELEONORA Commissario verbalizzante

Scadenze

03/08/2024 23:59
08/08/2024 23:59
09/08/2024 08:30

Allegati

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16/07/2024 08:59
2.55 MB

Chiarimenti

10/07/2024 17:30
Quesito #1
Si richiede di specificare la modalità con cui effettuare la richiesta di sopralluogo. Grazie, saluti
11/07/2024 10:06
Risposta
Spett.le O.E., non vi è la possiblità di procedere al sopralluogo in quanto attualmente sono in corso dei lavori per il rinnovo dei locali. Un cordiale saluto
11/07/2024 13:51
Quesito #2
In ragione dell’impossibilità di effettuare il sopralluogo si pongono i seguenti quesiti: 1. i locali sono già dotati di arredo utilizzabile o vengono concessi totalmente liberi? 2. Gli impianti idraulico ed elettrico (compreso l’illuminazione del locale bar) necessitano di interventi da parte dell’aggiudicatario? Sono necessari interventi di muratura e/o tinteggiatura pareti? 3. La distribuzione delle merende presso il centro Ventrone e le scuole di legno avvengono in locali dedicati oggetto della concessione? 4. Si richiedono gli schemi elettrici ed idraulici dei locali Grazie, saluti
12/07/2024 12:24
Risposta
Spett.le O.E., 1. i locali sono già dotati di arredo utilizzabile o vengono concessi totalmente liberi? I locali verranno consegnati totalmente liberi. 2. gli impianti idraulico ed elettrico (compreso l’illuminazione del locale bar) necessitano di interventi da parte dell’aggiudicatario? Sono necessari interventi di muratura e/o tinteggiatura pareti? Nessun intervento idraulico o elettrico né tantomeno di muratura o tinteggiatura sarà necessario. I locali saranno consegnati totalmente ristrutturati, compresa la piastrellatura dei locali accessori e del bagno con nuovi sanitari. Per ciò che riguarda l’illuminazione ci saranno le plafoniere a tetto, non c’è alcuna illuminazione particolare nella zona del bancone. Unico intervento a carico dell’aggiudicatario sarà l’eventuale posa di una pedana dietro il bancone per raccordare gli scarichi e le prese d’acqua potendo, l’aggiudicatario stesso, decidere come meglio posizionare il bancone BAR. Resta inteso che eventuali implementazioni degli impianti esistenti saranno a carico dell’aggiudicatario. 3. la distribuzione delle merende presso il centro Ventrone e le scuole di legno avvengono in locali dedicati oggetto della concessione? No. La preparazione delle merende potrà avvenire nei locali della sede centrale, che poi verranno distribuite presso le sedi del centro Ventrone e delle scuole di Legno che sono comunque raggiungibili anche a piedi. 4. si richiedono gli schemi elettrici ed idraulici dei locali. Gli schemi elettrici ed idraulici dei locali sono stati richiesti alla Provincia di Prato, proprietaria dei locali. Appena disponibili, verranno caricati tra gli Allegati pubblici mediante avviso.
16/07/2024 10:14
Quesito #3
Buongiorno Si richiedono i seguenti chiarimenti 1. Garanzia provvisoria. All’art. 13 del Disciplinare si indica che la fideiussione deve avere validità fino alla data di stipula del contratto. Non essendo prevista tale data, si richiede se la validità di 180 giorni dal termine di presentazione delle offerte sia un termine congruo, altrimenti si chiede di indicare una diversa durata. 2. Requisiti di capacità tecnica e professionale (art. 10.2 Disciplinare) Vista la diversa natura delle due tipologie di servizi richiesti (bar e distribuzione pasti), si richiede se il requisito è da considerarsi soddisfatto nel caso in cui i due servizi siano svolti nell’ambito di due contratti distinti nei confronti di committenti diversi, e se quindi per la comprova del requisito possano essere presentati due documenti con le relative quietanze, uno attestante il servizio bar (contratto di gestione bar) ed uno attestante il servizio di distribuzione pasti. Grazie, distinti saluti
16/07/2024 14:06
Risposta
Spett.le O.E., con riferimento ai chiarimenti richiesti si fa presente quanto segue: 1. Si ritiene congruo un termine di validità della garanzia provvisoria pari a 180 giorni dal termine della presentazione delle offerte. Non è ammissibile un termine inferiore; 2. La risposta al quesito è affermativa. L'esecuzione di servizi analoghi può essere comprovata fornendo uno o più contratti, anche aventi ad oggetto attività di diversa natura, purchè coincidenti con quelle descritte nel capitolato speciale di appalto. Si ricorda che il requisito in questione può essere comprovato anche mediante documenti diversi dai contratti, quali quelli elencati al citato art.10.2 del Disciplinare. Distinti saluti
18/07/2024 11:34
Quesito #4
Criteri di valutazione dell’offerta tecnica (art 21.1 Disciplinare) Buongiorno con riferimento ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, si chiede di specificare: 1. se per il subcriterio b.1 devono essere riportate tutte le apparecchiature o soltanto le apparecchiature che rispettano i requisiti indicati. 2. se è necessario inserire nell’offerta il progetto di arredo, con indicazione del posizionamento e dell’organizzazione degli spazi. In caso affermativo si chiede di indicare in quale subcriterio di valutazione rientra. Grazie, distinti saluti
18/07/2024 16:23
Risposta
Spett.le O.E., con riferimento ai quesiti proposti siamo a precisare quanto segue. 1. Il punteggio relativo al subcriterio b.1 è assegnato in funzione della quota di apparecchiature aventi tali caratteristiche rispetto al totale delle apparecchiature installate. è perciò necessaro che venga fornito l'elenco di tutte le apparecchiature che verranno installate per l'espletamento del servizio. Per ciascuna di esse, laddove presenti, dovranno essere indicate le caratteristiche che ne dimostrano la conformità ai requisiti di ecodesign come indicati nel disciplinare di gara. 2. Il progetto di arredo costituisce senz'altro un'informazione rilevante ai fini dell'attribuzione del punteggio relativo al subcriterio a.1 "Organizzazione del punto bar e caffetteria". Restando a disposizione si porgono Distinti saluti
30/07/2024 18:03
Quesito #5
Buonaseraal capitolo 6 del Disciplinare viene stabilito il termine della concessione al 31 agosto 2030, lasciando intendere che tale scadenza sia indipendente dalla data di effettivo avvio dell'attività. Essendo che il calcolo del valore stimato della concessione, così come all'art.4 del Capitolato, è stato formulato "per l'intera durata della Concessione, pari a 6 (sei) anni", una durata inferiore della concessione dovuta ad un ritardo nel termine dei lavori di ristrutturazione, potrebbe comportare il venir meno dell'equilibrio economico-finanziario ed una errata determinazione del valore della concessione. Si chiede pertanto di voler chiarire quanto segue:- in merito ai capitoli 3 e 3.1 del Capitolato Tecnico, conferma che la durata della concessione di 6 anni, così come previsto nella determinazione del valore della concessione sia da intendersi decorrente dalla data di effettivo avvio dell'attività e non dalla data di stipula del contratto- conferma che il canone di locazione sia richiesto a partire dalla data di avvio e non dalla data di stipula del contrattoSi chiede infine di specificare se all'art. 11 del Capitolato, trattasi di un refuso l'indicazione del termine di 60 giorni dalla stipula del Contratto entro cui garantire l'avvio del Servizio, non avendo la certezza della data di ultimazione dei lavori di ristrutturazione.Grazie, distinti saluti
31/07/2024 16:11
Risposta
Spett.le O.E.,con riferimento ai quesiti formulati siamo a chiarire quanto segue:Ai sensi dell'art. 3 del Capitolato, la concessione avrà durata di 6 (sei) anni scolastici, a decorrere dall'inizio dell'a.s. 2024-25 fino al termine dell''a.s. 2029-2030, che terminerà il 31/08/2030. Ferma restando l'impossibilità oggettiva di conoscere ex ante l'esatta data di stipula di un contratto all'esito di una procedura di gara ad evidenza pubblica, si sottolinea che il valore complessivo della concessione deve intendersi stimato considerando una consegna del servizio nel mese di settembre 2024. Tale previsione risulta infatti del tutto compatibile sia con la conclusione dei lavori che attualmente interessano i locali della scuola, prevista per il 31/08/2024, sia con una ragionevole stima dei tempi necessari alla conclusione della procedura in oggetto. Qualora si verificassero cause sopravvenute e imprevedibili, tali da incidere in modo significativo sull’equilibrio economico-finanziario dell’operazione, resta ferma la possibilità di concordare con l'Ente concedente una revisione del PEF in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 192 D.Lgs. 36/2023.Si conferma che il canone si intende dovuto dalla prima mensilità successiva alla in consegna del servizio, dunque eventualmente anche anticipatamente rispetto alla stipula del contratto qualora si ricorresse ad una consegna anticipata del servizio;Si conferma che trattasi di refuso in quanto la data utile per il decorso dei 60gg è quella dell'acquisizione di efficacia del contratto, sospensivamente condizionato al termine dei lavori o, eventualmente, quella di consegna anticipata del servizio.
01/08/2024 19:47
Quesito #6
Salve visto che nella precedente gestione del bar erano impiegati tre dipendenti siamo a chiedere se la nuova gestione entrante avrà l’obbligo di riassumere i suddetti dipendenti pur non essendo specificato nel bando di gara?Grazie saluti.
05/08/2024 11:26
Risposta
Spett.le O.e.,all’interno della lex specialis non è prevista una clausola sociale, in quanto il gestore uscente non ci ha comunicato il personale dipendente che era impiegato per l’attività.Per quanto di nostra conoscenza, il CCNL applicato dal gestore uscente è il Turismo Confesercenti (COD: H058).Abbiamo avuto notizia del personale impiegato in data 30.7.2024, in quanto la CGIL ci ha comunicato il licenziamento dello stesso da parte del gestore uscente. Considerato che nella procedura di gara non è prevista alcuna clausola sociale e che il gestore uscente ha proceduto al licenziamento dei dipendenti, sarà onere dei due gestori (l’uscente e l’aggiudicatario), insieme alle parti sociali ed alla scuola committente, aprire la procedura prevista per i cambi di appalto, qualora questo sia previsto all’interno dei rispettivi CCNL.
02/08/2024 11:25
Quesito #7
Buongiorno,essendo il bando privo di chiarimenti in merito al lavoratori dipendenti siamo a porvi i seguentiquesiti.1. Contratto di lavoro (CCNL) applicato dall’azienda precedente?2. Tipologia di contratto di lavoro individuale, inquadramento, livello e mansione3. Tipologia di rapporto instaurato? Es. Tempo indeterminato/determinato, part-time ciclico,full-time ecc.4. Il contratto di appalto precedente quando termina? Quello nuovo quando inizia?5. I lavoratori in forza verranno liquidati? Se sì in quale data? Oppure verranno trasferiti allanuova azienda senza soluzione di continuità ?6. Se verranno liquidati possono vantare un diritto di precedenza su nuove assunzioni?
05/08/2024 11:27
Risposta
Spett.le O.e.,Come già riferito, per quanto di nostra conoscenza il CCNL applicato dall’azienda uscente è il Turismo Confesercenti (COD: H058). Relativamente ai dati del personale impiegato dal gestore uscente, si ribadisce che quest’ultimo non ci ha comunicato alcun dato relativo ai dipendenti.Come già riportato, abbiamo ricevuto comunicazione da parte della CGIL, che il gestore uscente ha proceduto al licenziamento di un numero non precisato di dipendenti. Qualora previsto nei rispettivi CCNL, dovrà essere aperta la procedura per i cambi di appalto.Come specificato all’interno della lex specialis, il servizio relativo alla presente procedura avrà inizio al termine della presente procedura e comunque è legato alla conclusione dei lavori attualmente in esecuzione nei locali del bar. Come già specificato negli altri chiarimenti, risulta ragionevole stimare una consegna del servizio nel mese di settembre 2024.
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